E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza.
La richiesta può essere presentata dall'interessato o da un componente della sua famiglia purché maggiorenne (qualora si trasferisca l'intero nucleo).
Cambio di residenza online
Se hai Spid, Cie o Cns puoi procedere direttamente online accedendo al portale del Ministero dell’Interno- Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente - Servizio Cambio Residenza
Cambio di residenza allo sportello – per raccomandata - via mail – via PEC
- presentazione diretta agli sportelli dell’Ufficio
- invio postale a: COMUNE DI CARAGLIO – Ufficio Anagrafe – P.zza Giolitti n. 5 – 12023 CARAGLIO
- trasmissione a mezzo posta elettronica a: protocollo@comune.caraglio.cn.it oppure via PEC a: protocollo.caraglio@legalmail.it
-
Il modello ministeriale (presente su questa sezione del sito web unitamente alle istruzioni per la compilazione) seguendo i campi predisposti.
-
Allegare la Carta di identità di chi compone la famiglia;
-
Allegare la documentazione indicata nell’allegato A per i cittadini NON appartenenti a Stati dell’Unione Europea, la documentazione indicata nell’alleato B per i cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea.
La residenza decorre dalla data di presentazione della dichiarazione, residenza in tempo reale (D.L. 09.002.2021 convertito in L. 35/2012 art. 5), la Polizia Locale provvede ad accertare la veridicità della dichiarazione. Nel caso in cui gli accertamenti non fossero positivi, sospetta dichiarazione non veritiera, i richiedenti saranno informati con una comunicazione di “preavviso di rigetto” (Art. 10/Bis della Legge 241/1990) ed invitati a fornire gli elementi necessari alla positiva conclusione del procedimento. Trascorsi inutilmente i termini di risposta o se gli elementi forniti fossero ritenuti insufficienti alla definizione del procedimento l’Ufficio provvederà a segnalare quanto emerso all’Autorità di Pubblica Sicurezza, a revocare la residenza ottenuta e/o ripristinare il precedente indirizzo, segnalando all’Autorità Giudiziaria le dichiarazioni mendaci rese a Pubblico Ufficiale ai sensi degli art. 75 e 76 del DPR 28.12.2000 n. 445.
Si ricorda che è necessario compilare anche la denuncia tassa rifiuti che deve essere consegnata all’Ufficio Tributi.
Per eventuali informazioni sulla compilazione della denuncia Tassa Rifiuti occorre contattare l'Ufficio Tributi al n. 0171/617710.
Cambio di residenza (Iscrizione anagrafica)
Le iscrizioni anagrafiche devono essere dichiarate dai cittadini interessati entro 20 (venti) giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti (effettivo trasferimento) e non prima.
Il cambio di residenza avviene entro due giorni lavorativi dalla presentazione della domanda.
La residenza decorre dalla data della dichiarazione.
La pratica si conclude entro 45 dopo l’attivazione delle verifiche previste per legge.