A tutti i cittadini residenti
Procedura obbligatoria per contrarre matrimonio riconosciuto civilmente.
Il codice Civile prevede che il matrimonio (sia civile che religioso riconosciuto civilmente) sia preceduto dalle pubblicazioni di matrimonio, che hanno lo scopo di accertare che i richiedenti siano in possesso di tutti i requisiti e le condizioni volute dalla legge per contrarre matrimonio e di portare a conoscenza di tutti l’intenzione delle due persone di sposarsi, affinchè chiunque sia a conoscenza della presenza di impedimenti, possa fare le previste opposizioni.
Gli sposi dovranno rivolgersi, muniti di documento di riconoscimento, all’Ufficiale dello Stato Civile di uno dei Comuni di residenza, che provvederà d’ufficio ad acquisire le certificazioni necessarie richiedendole ai Comuni di competenza.
I CITTADINI STRANIERI dovranno produrre il NULLA-OSTA al matrimonio rilasciato dall’Ambasciata o Consolato straniero in Italia (nei casi previsti dalla Legge dovrà esserelegalizzato dalla Prefettura). Nel caso in cui uno o entrambi i futuri sposi non conoscano la lingua italiana, dovranno previamente incaricare un traduttore, che dovrà presenziare al momento della firma del Verbale di richiesta pubblicazioni.
In caso di MATRIMONIO RELIGIOSO dovrà essere prodotta dagli sposi la richiesta di pubblicazioni civili, rilasciata dal Parroco o dal Ministro di culto competente.
Acquisita la documentazione necessaria, previo APPUNTAMENTO, entrambi gli sposi dovranno recarsi nell'Ufficio di Stato Civile per la firma del VERBALE DI RICHIESTA DI PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO.
La pubblicazione viene affissa all'albo pretorio on-line del Comune di residenza degli sposi per 8 giorni consecutivi, decorrenti dal giorno successivo alla sottoscrizione del verbale. Il matrimonio può essere celebrato a decorrere dal 4° giorno successivo alla scadenza della pubblicazione e non oltre 180 giorni da tale data.
I futuri sposi devono essere maggiorenni ( se minorenni devono essere autorizzati dal Tribunale per i minori).
Considerata la complessità della pratica si consiglia di presentarsi all’Ufficio di Stato Civile con congruo anticipo sulla data prevista per la celebrazione del matrimonio.
Per ottenere la pubblicazione i futuri sposi dovranno rivolgersi all'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza, muniti di un documento di identità.
(se la residenza dei futuri sposi non è coincidente, basterà recarsi a scelta, in UNO dei Comuni di residenza)
Pubblicazioni di matrimonio
30 giorni dalla protocollazione della richiesta.
La firma da parte de futuri sposi del verbale di richiesta pubblicazioni viene eseguita solo previo appuntamento con l'Ufficio di Stato Civile.