A tutti i Cittadini maggiorenni.
il 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la Legge n. 219/2017 che regola il consenso informato e di interruzione dei trattamenti e le disposizioni anticipate di trattamento sanitario, nonchè la pianificazione condivisa delle cure.
COSA SONO:
Attraverso le DAT ogni persona maggiorenne capace di intendere e di volere (DISPONENTE)
in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni MEDICHE sulle sue scelte, può esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte teraperutiche o singoli trattamenti sanitari.
La DAT deve essere presentata direttamente dal DISPONENTE all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di Residenza, tramite un Modulo da compilare (esclusivamente a suo carico)
E’ richiesto di indicare nelle DAT una persona di fiducia che farà le veci del Disponente nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie, nel momento in cui il disponente stesso sia divenuto incapace di autodeterminarsi. Il Fiduciario deve essere maggiorenne, può essere un familiare o anche una persona non legata da vincoli giuridici e familiari.
Può essere anche indicato – a scelta – un Fiduciario SUPPLENTE.
Alla DAT dovrà essere allegata la fotocopia di un documento di identità del DISPONENTE e del/dei FIDUCIARIO/FIDUCIARI. Se il Fiduciario/Fiduciari hanno già sottoscritto la DAT per accettazione, non è necessaria la loro presenza al momento del deposito della DAT.
L’Ufficiale di Stato Civile provvederà a registrare la DAT, a fornire ricevuta dell’avvenuta registrazione all’interessato ed a trasmettere la DAT al Ministero della Salute che la inserirà nella Banca Dati Nazionale, dove potrà essere accessibile da parte del Medico /Strutture Sanitarie.
La DAT può essere MODIFICATA o REVOCATA in qualsiasi momento.
Modello DAT compilato, documenti di riconoscimento