Jeanne ha smesso di ballare, di credere, di sorridere. Lavora in una lavanderia, mangia da sola, si nasconde nei Giardini di Lussemburgo a Parigi. Poi, un giorno, sulla sua panchina, incontra un uomo. Uno che puzza di vino e di vento. Ma ha parole che scaldano e occhi che ricordano un luogo che nessuno guarda più: l’anima.
Lui si chiama Augusto. Lei lo chiamerà Monsieur Soleil.
Comincia così, nel silenzio di una città che non perdona, una delle più inaspettate storie d’amicizia e di rinascita mai raccontate. Pagina dopo pagina, tra bagliori d’infanzia e segreti che bruciano ancora, Jeanne e Augusto si scoprono specchi, rifugi, salvezze.
Un romanzo delicato e potente, che parla alle donne che hanno amato troppo, agli uomini che si sono persi e a chiunque abbia ancora bisogno di essere guardato con occhi gentili.
La scrittrice, nata a Mantova, è un’artista che intreccia nella sua vita musica, scrittura e ricerca espressiva. Conosciuta anche con lo pseudonimo Marea ispirato dalla forza evocativa dell’oceano e delle sue maree, porta avanti dal 2017 un percorso musicale componendo brani che trasformano emozioni intime in melodie originali.
Ha esordito in narrativa con “Il casolare sull’aia” (Gilgamesh Edizioni, 2022) a seguire, nel 2024, ha pubblicato “L’Oblio nei tuoi occhi”.
Con “Monsieur Soleil – Oltre le apparenze” (Gilgamesh Edizioni, 2025), Paola Sbarbada Ferrari conferma la sua cifra narrativa: delicata, empatica, luminosa. Una voce che invita a guardare oltre le apparenze per scoprire la dignità nascosta nelle fragilità di ciascuno.
Ingresso gratuito senza prenotazione.