Attività di raccolta mozziconi prevista per la giornata di Sabato 12 Ottobre h.9.30 (con partenza h.10.00)
COMUNICATO STAMPA
La Plastic Free Cuneo torna in campo a Caraglio con una raccolta mozziconi!
L'attività verrà organizzata in collaborazione con il Comune di Caraglio, con cui abbiamo recentemente firmato il protocollo d’intesa, un accordo tra le parti che prevede un anno di attività gratuite, a sfondo ambientale, sul territorio.
L'evento rientra nel primo appuntamento della rassegna "Spunti d’Arte", organizzata dall’Ecomuseo Terra del Castelmagno e dall'associazione culturale La Cevitou, dove il nostro gruppo di volontari si ritrovera' per raccogliere uno tra i rifiuti più inquinanti che esistano: i mozziconi di sigaretta! Da oltre 30 anni, infatti, questi piccoli oggetti sono il rifiuto più comune al mondo.
Ogni anno, in Italia 14 miliardi di mozziconi di sigarette finiscono nell’ambiente e secondo le stime di un rapporto OMS e UNDP annualmente vengono gettati più di 760000 tonnellate di mozziconi!
Il filtro, composto da acetato di cellulosa, impiega in media 5/10 anni a decomporsi. I mozziconi, inoltre, contengono oltre 4.000 sostanze chimiche, molte delle quali sono tossiche e cancerogene. Purtroppo, si stima che circa il 65% dei fumatori non smaltisca correttamente i mozziconi delle sigarette, così una gran quantità di essi invade fiumi, coste e spiagge, finendo in mare. Scambiati per cibo, vengono inghiottiti da uccelli, pesci, tartarughe e altri animali marini, che possono arrivare anche a morire a causa di avvelenamento da tossine o soffocamento.
Dunque è necessario intervenire e rimuovere quanti più mozziconi possibile, poiché sono piccoli ma sono tantissimi, per questo vi aspettiamo numerosi!
I partecipanti che si uniranno all'attività di raccolta riceveranno in omaggio la maglietta ufficiale Plasticfree. Dovranno essere muniti di guanti o pinze per evitare di toccare i rifiuti a mani nude, i sacchetti, invece, li fornirà Plastic Free.